Io sottoscritto Giovanzana rag. Fabio, quale titolare e fondatore della società “Immobiliare 2000 Srl”, desidero fornire alcune informazioni relative al mio Studio e alla formazione professionale acquisita.

L’attività di amministrazione condominiale è iniziata nel Settembre del 1998 e in questi 25 anni ha ottenuto un costante e progressivo aumento dei condomìni gestiti arrivando all’attuale numero di 197, situati nella fascia dei Comuni tra Lecco, Bergamo e Castione della Presolana, sconfinando nella città di Milano ove ho acquisito un prestigioso stabile in Viale Romagna.

In questi anni ho inoltre conseguito, insieme ai miei collaboratori, un importante bagaglio di esperienza, unitamente al costante aggiornamento professionale a seguito della partecipazione a vari e appositi corsi nei quali vengono approfonditi gli argomenti oggetto di nuove disposizioni legislative.

Attualmente l’organico del mio Studio è composto, oltre che dal sottoscritto, da n. 3 collaboratori regolarmente assunti che si occupano di tutte le fasi attinenti la gestione dei condomìni (contabilità, contatti con Condòmini e Fornitori, richieste di intervento, etc.).

L’attività è svolta in conformità alle Leggi n. 220/2012, n. 4/2013 e D.M. 140/2014 che regolamentano la figura e l’attività dei professionisti e società per la gestione condominiale.

Il nostro lavoro è subordinato a un rigoroso “Codice di Comportamento Deontologico”, imposto dall’Associazione di categoria BMItalia (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari & Building Manager) per la quale il sottoscritto ricopre la carica di Presidente Regionale e il mio collaboratore Bergamaschi rag. Daniel come Tesoriere Nazionale.

Alcuni princìpi fondanti su cui si basa l’attività del mio Studio è la trasparenza e chiarezza ottenuti mediante la presentazione ai Condòmini di documenti contabili facilmente comprensibili e intelligibili e che trovano la loro concretizzazione nella formazione del Bilancio Consuntivo costituito da Nota Sintetica Esplicativa, Situazione Finanziaria-Patrimoniale e dettaglio debiti-crediti dei Condòmini e Fornitori, oltre che dall’Elenco Analitico delle spese sostenute durante la gestione e pertinente Piano di Ripartizione.

Per garantire una fluidità della gestione condominiale ci rendiamo disponibili a incontrare i Consiglieri dei vari condomìni per esaminare l’operato, affrontare/risolvere le problematiche che dovessero insorgere ed eventualmente organizzare sopralluoghi in loco per meglio approfondirle.

Informo altresì che tutti i miei Condòmini possono accedere al sito internet dedicato al proprio condominio, mediante credenziali di accesso personalizzate, per la consultazione del proprio piano rateale con relativi versamenti effettuati, oltre alla visione della documentazione contabile e condominiale (Fatture, Regolamento, Polizza Assicurativa, Certificazioni varie, etc.).
Comunico inoltre che la Software House di cui mi avvalgo per la gestione dei condomìni ha sottoscritto un contratto con la società “Multidialogo” e ha reso disponibile a tutti i nostri Condòmini un servizio digitale in alternativa alla raccomandata (utilizzata solitamente per la convocazione di assemblea) denominato “Multicerta”. Detto servizio con validità legale può essere attivato scaricando un’APP sul proprio smartphone e verrà addebitato un costo fisso di Euro 2,31# al ricevimento da parte dell’Amministratore della convocazione di assemblea, a prescindere dagli allegati inseriti, riducendo di circa un terzo i costi richiesti da Poste Italiane, mentre per chi possiede la PEC (Posta Elettronica Certificata) sarà utilizzata tale modalità.

Specifico che la Software House ut supra citata di cui mi servo per conseguire la gestione contabile e i servizi online dei condomìni è la società “Danea Soft Srl” – gruppo TeamSystem, leader del settore, utilizzando il relativo software “Domustudio”.

Organizzazione e orari di ufficio:

Lo Studio dispone di n. 2 linee telefoniche, oltre a una linea esclusiva per i fax, e indirizzi di posta elettronica con orari di apertura dal Lunedì al Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e il Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30; nelle altre fasce orarie e nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi è garantita comunque la reperibilità tramite un numero telefonico dedicato. Eventuali appuntamenti in Studio devono essere preventivamente concordati.

In caso di necessità, il mio ufficio dispone inoltre di un valido supporto prestato da professionisti collaudati nel tempo (architetti, geometri, ingegneri, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, etc.) selezionati e altamente preparati, i quali permettono di assicurare ai Condòmini un’ulteriore tutela globale e un’assistenza specialistica a garanzia degli edifici amministrati.